SASLED Matera Kick-off Meeting

Si è svolto quest’oggi nel Laboratorio Urban Center a Matera il meeting del progetto ERASMUS+SPORT denominato
“Sports activities for people with specific learning disorders” .
SASLED è un progetto di “Partnership for collaboration” il cui obiettivo principale è promuovere l’inclusione sociale e le pari opportunità nello sport, attraverso una maggiore partecipazione alle attività sportive da parte di adolescenti e giovani con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
Al meeting hanno partecipato 7 partner provenienti da 5 paesi europei (Italia, Romania, Belgio, Spagna, Irlanda).
Obiettivo del progetto è avviare un percorso di apprendimento sostenibile e continuo che colleghi educatori, assistenti sociali, allenatori, volontari, strutture residenziali, associazioni, ONG e Fondazioni, in un maggior coinvolgimento nelle attività sportive ed educative delle persone con DSA.
Gli obiettivi specifici sono:
– promuovere l’uso dello sport come strumento per l’inclusione sociale delle persone con DSA
– consapevolezza delle potenzialità dello sport nel trattamento riabilitativo delle persone con DSA;
– formare genitori, educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari e volontari sportivi
– Realizzazione di programmi di promozione e incentivazione delle attività sportive per persone con DSA
– Aumentare la conoscenza delle parti interessate sulle politiche dell’UE, nazionali, regionali e locali sulle migliori pratiche di insegnamento e l’inclusione sociale attraverso lo sport.
I gruppi target del progetto sono educatori, assistenti sociali, insegnanti, formatori, volontari, allenatori, genitori, dirigenti e personale di organizzazioni sportive, istituti ed enti di formazione, scuole e associazioni no profit.
1. Gestione, attuazione, coordinamento, monitoraggio e valutazione
2. Formazione e scambio di buone pratiche
3. Attività ed eventi sportivi
– Indagine sulla situazione attuale (sondaggio)
– Linea Guida “DSA e Sport” contenente le migliori pratiche formative
– Piattaforma e-learning per la formazione di operatori sportivi e volontari
– Attestato di formazione di “coach per persone con DSA”
– Laboratori di formazione locali
– Eventi di sensibilizzazione in 5 paesi partner
– Conferenza finale
– Materiali e attività di comunicazione
– Diffusione
Durante il meeting sono state illustrate tutte le fasi del progetto con i relativi WP, deliverables, event e meeting, etc

Prima del Kom si è svolta la conferenza iniziale di presentazione del progetto.
Al termine del kick-off meeting c’è stata la visita guidata alla Città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.
Le numerose foto dell’evento sono disponibili sulla pagina Facebook “Sasled project

English version

The meeting of the ERASMUS+SPORT project called “Sports activities for people with specific learning disorders” was held today in the Urban Center Laboratory in Matera.
SASLED is a “Partnership for collaboration” project whose main objective is to promote social inclusion and equal opportunities in sport, through greater participation in sporting activities by adolescents and young people with specific learning disorders (SLD).
The meeting was attended by 7 partners from 5 European countries (Italy, Romania, Belgium, Spain, Ireland).
The aim of the project is to start a sustainable and continuous learning path that connects educators, social workers, coaches, volunteers, residential structures, associations, NGOs and Foundations, in a greater involvement in sports and educational activities of people with SLD.
The specific objectives are:
– promote the use of sport as a tool for the social inclusion of people with SLD
– awareness of the potential of sport in the rehabilitation treatment of people with SLD;
– train parents, educators, teachers, social and health workers and sports volunteers
– Implementation of programs for the promotion and incentives of sporting activities for people with SLD
– Increase stakeholder knowledge on EU, national, regional and local policies on best teaching practice and social inclusion through sport.
The target groups of the project are educators, social workers, teachers, trainers, volunteers, coaches, parents, managers and staff of sports organisations, training institutes and bodies, schools and non-profit associations.
The planned activities are:
1. Management, implementation, coordination, monitoring and evaluation
2. Training and exchange of good practices
3. Sports activities and events
Final results:
– Survey of the current situation (survey)
– Guideline “SLD and Sport” containing the best training practices
– E-learning platform for the training of sports operators and volunteers
– “Coach for people with SLD” training certificate
– Local training workshops
– Awareness raising events in 5 partner countries
– Final conference
– Materials and communication activities
– Dissemination
During the meeting, all phases of the project were illustrated with the related WPs, deliverables, events and meetings, etc
Before the Kom, the initial conference to present the project took place.

At the end of the kick-off meeting there was a guided tour of the city of Matera, European Capital of Culture 2019.
The numerous photos of the event are available on the Facebook page “Sasled project