NEWS

L’associazione sportiva dilettantistica RUNNING MATERA è stata fondata nell’anno 2012 ed è affiliata alla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli intellettivo Relazionali (FISDIR), alla Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC) – Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, al Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) ed è iscritta al Registro Nazionale CONI delle Associazioni sportive dilettantistiche.

La Società partecipa regolarmente a tutte le attività sportive: campionati, eventi e tornei. Inoltre dispone di uno staff tecnico e sanitario.

L’Associazione, oltre che di attività sportive dilettantistiche, persegue le seguenti finalità di utilità sociale senza scopo di lucro, per interessi collettivi attraverso attività di promozione sociale rivolte a favore degli associati o di terzi.

In particolare i settori coinvolti sono: ambientale-turistico, culturale-educativo, etico e spirituale, sociale, civile, sportivo-ricreativo, tutela dei diritti e altri scopi di promozione sociale.

Dette attività sono finalizzate:

  1. all’attuazione dei principi della pace, del pluralismo delle culture e della solidarietà fra i popoli;
  2. allo sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressioni ed alla rimozione degli ostacoli che impediscono l’attuazione dei principi di libertà, di uguaglianza, di pari dignità sociale e di pari opportunità, favorendo l’esercizio del diritto alla salute, alla tutela sociale, all’istruzione, alla cultura, alla formazione nonché alla valorizzazione delle attitudini e delle capacità professionali;
  3. alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, ambientale e naturale nonché delle tradizioni locali;
  4. alla ricerca e promozione culturale, etica e spirituale;
  5. alla diffusione della pratica sportiva tesa al miglioramento degli stili di vita, della condizione fisica e psichica nonché delle relazioni sociali;
  6. allo sviluppo del turismo sociale e alla promozione turistica di interesse locale;
  7. alla tutela dei diritti dei consumatori ed utenti;
  8. al conseguimento di altri scopi di promozione sociale.

E’ assolutamente escluso lo scopo di lucro, anche nelle forme differite o indirette, con divieto di ripartire gli utili tra i soci e con conseguente obbligo di reinvestire l’eventuale avanzo di gestione nelle attività istituzionali statutariamente previste e di devolvere il patrimonio residuo, in caso di scioglimento, a fini di utilità sociale.

Attualmente sono in corso di realizzazione i seguenti progetti AUTISM AND SPORT: TRAIN SOCIAL INCLUSION (AU.SPO.)  e SPORT ACTIVITIES FOR PEOPLE WITH DOWN’S SYNDROME (SPADS), finanziati dalla Commissione Europea nell’ambito del Bando ERASMUS + SPORT.