AYTOE

L’atletica è uno degli sport fisici più completi ed è stato dimostrato che è anche uno strumento importante per combattere le disfunzioni dei ragazzi e per favorire la loro crescita.

In questo contesto, lo scopo principale del progetto di durata pari a 24 mesi è quello di stimolare la partecipazione dei ragazzi all’attività fisica, migliorando la loro salute e il senso di appartenenza attraverso attività di volontariato.

Realizzato da due importanti club sportivi italiani e da due università europee con il supporto di due scuole, la proposta prevede tre gruppi target:

• bambini e giovani di età compresa tra 8 e 14 anni
  • Allenatori
  • Famiglie e scuole.

Fasi del progetto:

1. Analisi dei bisogni locali, mediante raccolta e condivisione delle migliori esperienze
  2. Svolgimento di n. 3 incontri transazionali
  3. Corso di formazione per istruttori ed allenatori
  4. Svolgimento di attività sportive
  5. Valutazione dei risultati con indicatori comuni e supervisionati da ricercatori universitari
  6. Raccolta di dati sui progressi ottenuti
  7. Svolgimento a Matera di un evento sportivo nella Capitale Europea della Cultura del 2019
  8. Convegno finale
  9. Monitoraggio e valutazione delle attività
  10. Redazione Manuale di insegnamento dell’atletica leggera giovanile .

Attraverso questo processo, il progetto mira a standardizzare un alto livello di metodologie di insegnamento dell’atletica leggera per allenatori principianti .

L’intero progetto sarà incoraggiato da attività di sensibilizzazione sul valore aggiunto dello sport e dell’attività fisica sulla salute dei bambini e attività specifiche per migliorare la diffusione della disciplina dell’atletica leggera negli stakeholder settoriali.

Seguici su Facebook —>