AYTOE

L’atletica è uno degli sport fisici più completi ed è stato dimostrato che è anche uno strumento importante per combattere le disfunzioni dei ragazzi e per favorire la loro crescita.

In questo contesto, lo scopo principale del progetto di durata pari a 24 mesi è quello di stimolare la partecipazione dei ragazzi all’attività fisica, migliorando la loro salute e il senso di appartenenza attraverso attività di volontariato.

Realizzato da due importanti club sportivi italiani e da due università europee con il supporto di due scuole, la proposta prevede tre gruppi target:

• bambini e giovani di età compresa tra 8 e 14 anni
  • Allenatori
  • Famiglie e scuole.

Fasi del progetto:

1. Analisi dei bisogni locali, mediante raccolta e condivisione delle migliori esperienze
  2. Svolgimento di n. 3 incontri transazionali
  3. Corso di formazione per istruttori ed allenatori
  4. Svolgimento di attività sportive
  5. Valutazione dei risultati con indicatori comuni e supervisionati da ricercatori universitari
  6. Raccolta di dati sui progressi ottenuti
  7. Svolgimento a Matera di un evento sportivo nella Capitale Europea della Cultura del 2019
  8. Convegno finale
  9. Monitoraggio e valutazione delle attività
  10. Redazione Manuale di insegnamento dell’atletica leggera giovanile .

Attraverso questo processo, il progetto mira a standardizzare un alto livello di metodologie di insegnamento dell’atletica leggera per allenatori principianti .

L’intero progetto sarà incoraggiato da attività di sensibilizzazione sul valore aggiunto dello sport e dell’attività fisica sulla salute dei bambini e attività specifiche per migliorare la diffusione della disciplina dell’atletica leggera negli stakeholder settoriali.

Seguici su Facebook —>

The European Commission support for the production of this publication does not constitute an endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.