Chi siamo

L’associazione sportiva è stata fondata nell’anno 2012 ed è affiliata alla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISDIR), alla Federazione Italiana Gioco Calcio (FIGC) – Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, al Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN); inoltre è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni Sportive dilettantistiche.

La Società partecipa regolarmente a tutte le attività sportive: campionati, eventi e tornei. Inoltre dispone di uno staff tecnico e sanitario.

L’Associazione, oltre che di attività sportive dilettantistiche, persegue le seguenti finalità di utilità sociale senza scopo di lucro, per interessi collettivi attraverso attività di promozione sociale rivolte a favore degli associati o di terzi.

In particolare i settori coinvolti sono: ambientale-turistico, culturale-educativo, etico e spirituale, sociale, civile, sportivo-ricreativo, tutela dei diritti e altri scopi di promozione sociale.

Dette attività sono finalizzate:

1. all’attuazione dei principi della pace, del pluralismo delle culture e della solidarietà fra i popoli;
  2. allo sviluppo della personalità umana in tutte le sue espressioni ed alla rimozione degli ostacoli che impediscono l’attuazione dei principi di libertà, di uguaglianza, di pari dignità sociale e di pari opportunità, favorendo l’esercizio del diritto alla salute, alla tutela sociale, all’istruzione, alla cultura, alla formazione nonché alla valorizzazione delle attitudini e delle capacità professionali;
  3. alla tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico, ambientale e naturale nonché delle tradizioni locali;
  4. alla ricerca e promozione culturale, etica e spirituale;
  5. alla diffusione della pratica sportiva tesa al miglioramento degli stili di vita, della condizione fisica e psichica nonché delle relazioni sociali;
  6. allo sviluppo del turismo sociale e alla promozione turistica di interesse locale;
  7. alla tutela dei diritti dei consumatori ed utenti;
  8. al conseguimento di altri scopi di promozione sociale.

E’ assolutamente escluso lo scopo di lucro, anche nelle forme differite o indirette, con divieto di ripartire gli utili tra i soci e con conseguente obbligo di reinvestire l’eventuale avanzo di gestione nelle attività istituzionali statutariamente previste e di devolvere il patrimonio residuo, in caso di scioglimento, a fini di utilità sociale.

Attualmente è in corso di realizzazione il seguente progetto “SPORTS ACTIVITIES FOR PEOPLE WITH SPECIFIC LEARNING DISORDERS” (SASLED) finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Bando ERASMUS+  SPORT.

Mentre sono terminati i progetti AUTISM AND SPORT: TRAIN SOCIAL INCLUSION (AU.SPO.)  e SPORT ACTIVITIES FOR PEOPLE WITH DOWN’S SYNDROME (SPADS).

Per informazioni ed iscrizioni : runningmatera@gmail.com

English version

The sports association was founded in 2012 and is affiliated with the Italian Paralympic Sports Federation of Relational Intellectuals (FISDIR), the Italian Football Federation (FIGC) – Paralympic and Experimental Soccer Division, and the National Educational Sports Center (CSEN); it is also registered in the National Register of Sports Associations.

The Company regularly participates in all sports activities: championships, events and tournaments. It also has a technical and medical staff.

The Association, in addition to amateur sports activities, pursues the following non-profit social purposes, for collective interests through social promotion activities aimed at members or third parties.

In particular, the sectors involved are: environmental-tourism, cultural-educational, ethical and spiritual, social, civil, sporting-recreational, protection of rights and other purposes of social promotion.

These activities are aimed at:

1. the implementation of the principles of peace, pluralism of cultures and solidarity between peoples;
  2. to the development of the human personality in all its expressions and to the removal of obstacles that prevent the implementation of the principles of freedom, equality, equal social dignity and equal opportunities, promoting exercise of the right to health, social protection, education, culture, training as well as the enhancement of aptitudes and professional skills;
  3. to the protection and enhancement of the historical, artistic, environmental and natural heritage as well as local traditions;
  4. to cultural, ethical and spiritual research and promotion;
  5. to the dissemination of sporting practice aimed at improving lifestyles, physical condition and psychic as well as social relations;
  6. the development of social tourism and the tourist promotion of local interest;
  7. the protection of the rights of consumers and users;
  8. the achievement of other purposes of social promotion.

The purpose of profit is absolutely excluded, even in deferred forms or indirect, with the prohibition to divide the profits among the shareholders and with the consequent obligation to reinvest any management surplus in the institutional activities provided for by the articles of association and to devolve the residual assets, in the event of dissolution, for purposes of social utility.

Implementation of the following projects SPORTS ACTIVITIES FOR PEOPLE WITH SPECIFIC LEARNING DISORDERS” (SASLED), AUTISM AND SPORT: TRAIN SOCIAL INCLUSION (AU.SPO.) and SPORT ACTIVITIES FOR PEOPLE WITH DOWN’S SYNDROME (SPADS), funded by the European Commission under the ERASMUS+ SPORT Call.

For information and registration: runningmatera@gmail.com