Erasmus+ Sport 2022, selezionato progetto “Sports activities for people with specific learning disorders”

E’ di questa mattina l’ufficializzazione da parte dell’Agenzia Esecutiva EACEA della Commissione Europea, degli esiti della Call for proposal del Programma Erasmus+ Sport 2022 e, con grande piacere, comunichiamo che è stato selezionato il progetto “Sports activities for people with  specific learning disorders (SASLED)” proposto e coordinato dall’A.S.D. Running di Matera.

Grande soddisfazione è stata espressa dell’Associazione per l’approvazione del progetto europeo che ha ottenuto 92/100 punti e che conferma l’ASD Running Matera leader sui progetti europei sportivi per l’inclusione sociale attraverso lo sport, soprattutto dopo due anni di pandemia.

Il partenariato di altissima qualità e professionalità è composto da 7 partner provenienti da 5 paesi europei  : Fundacion Universitaria San Antonio (Spagna), European Dyslexia Association (Belgio), Dyslexia Association of Ireland (Irlanda), Asociatia Bucuresti Pentru Copii Dislexici (Romania), AID Associazione Italiana Dislessia (Italia), ASD Sport Club Basilicata (Italia).

La dislessia è un disturbo che purtroppo porta, in chi la vive, una sensazione di inadeguatezza e di disagio che può sfociare in ansia, dovuta al fatto di vedersi più lenti a scuola, ed essere per questo additati come pigri o fannulloni, quando non  – addirittura – meno dotati rispetto agli altri.

Questa sensazione di “valere meno” può causare nel ragazzo la paura di sbagliare, portandolo magari a chiudersi in se stesso. Potrebbe essere utile, invece, lasciargli scegliere uno sport per aiutarlo a combattere questo senso di inadeguatezza, aiutandolo al contempo ad acquisire o meglio esprimere competenze che egli possiede e che gli possono essere utili in molti campi della vita, restituendogli anche quella sicurezza in se stesso che potrebbe essere compromessa dal rapportarsi solo con le proprie difficoltà o insuccessi scolastici. Immaginare un’azione prima di costruirla e con più facilità e maggiore creatività sembrano essere le caratteristiche degli sportivi dislessici.

“Sports activities for people with  specific learning disorders” è un progetto di “Partnerships for collaboration”  che quindi ha l’obiettivo principale di incoraggiare l’inclusione sociale e le pari opportunità in ambito sportivo, attraverso una maggiore partecipazione alle attività sportive di adolescenti e giovani con difficoltà specifiche di apprendimento (SLD).

Lo scopo del progetto è quello di avviare un percorso di apprendimento sostenibile e continuo che colleghi educatori, insegnanti, operatori sociali, allenatori di club sportivi, strutture residenziali, associazioni, NGO, Fondazioni e in un maggiore coinvolgimento nello sport e nelle attività educative.

Verranno praticate tante discipline sportive dall’atletica leggera, al nuoto, al calcio, basket ed equitazione, ecc. rivolte a bambini e ragazzi con difficoltà specifiche di apprendimento e che frequentano le  strutture italiane ed europee.

Ruolo preminente nel progetto sarà a cura del partner European Dyslexia Association che avrà il compito di disseminare, attraverso la propria rete associativa, i risultati del progetto raggiungendo così milioni di cittadini europei con difficoltà specifiche di apprendimento.

Gli obiettivi specifici sono:

–     rafforzare l’uso dello sport come strumento per l’inclusione sociale

–     sensibilizzazione sul potenziale dello sport nel trattamento riabilitativo dei SLD;

–     formare gli educatori, operatori socio-sanitari e volontari sportivi

–     attuazione di programmi  di promozione ed incentivazione delle attività sportive per soggetti con SLD

–     aumentare la conoscenza delle parti interessate sulle politiche dell’UE, nazionali, regionali e locali sulle migliori pratiche di insegnamento e di inclusione sociale attraverso lo sport.

1.      gestione, coordinamento, monitoraggio e valutazione

2.      formazione e scambio di esperienze e di buone pratiche

3.      n. 6 meeting transnazionali

4.      eventi sportivi di inclusione sociale.

–     questionari sulla situazione attuale rivolti alle famiglie

–     un manuale “SLD e sport”, contenente le migliori pratiche

–     piattaforma e-learning per la formazione di educatori, operatori e volontari sportivi

–     workshop di formazione locali

–     eventi di sensibilizzazione in 5 paesi partner, con una conferenza finale

–     materiali ed attività di comunicazione

–     disseminazione.

Il progetto avrà la durata di 24 mesi.