Erasmus+ Sport 2020 : New project ““Sports activities for people with Down’s Syndrome”

Nei giorni scorsi l’Agenzia Esecutiva EACEA della Commissione Europea, ha ufficializzato gli esiti della Call for proposal del Programma Erasmus + Sport 2020. Tra i progetti selezionati c’è anche  “Sports activities for people with Down’s Syndrome (SPADS)” proposto e coordinato dall’ASD Running di Matera.
Grande soddisfazione è stata espressa dai vertici dell’Associazione per l’approvazione del progetto europeo che ha ottenuto 88/100 punti e che conferma l’ASD Running Matera leader sui progetti europei sportivi per l’inclusione sociale, soprattutto in questo anno 2020 così particolare per lo sport di base e per le fasce deboli.
Il partenariato di altissima qualità e professionalità è composto da 8 partner provenienti da 5 paesi europei (Italia, Romania, Spagna, Ungheria, Regno Unito) tra cui l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) e la Federazione Italiana Sport Paralimpici Intellettivo Relazionali FISDIR (Roma).
Sports activities for people with Down’s Syndrome (SPADS) è un progetto di “Collaborative Partnerships” che ha l’obiettivo principale di incoraggiare l’inclusione sociale e le pari opportunità in ambito sportivo, attraverso una maggiore partecipazione alle attività sportive di adolescenti e giovani con sindrome di down (DS).
Lo scopo del progetto è quello di avviare un percorso di apprendimento sostenibile e continuo che colleghi operatori sociali, allenatori sportivi di club sportivi, strutture residenziali, associazioni, NGO, Fondazioni e in un maggiore coinvolgimento nello sport e nelle attività educative.
Verranno praticate tante discipline sportive dall’atletica leggera, al nuoto, al calcio, basket ed equitazione, ecc. rivolte a bambini e ragazzi affetti da sindrome di down e che frequentano le strutture italiane ed europee.
Gli obiettivi specifici sono:
– rafforzare l’uso dello sport come strumento per l’inclusione sociale
– sensibilizzazione sul potenziale della Sport nel trattamento riabilitativo dei DS;
– formare gli operatori socio-sanitari e volontari sportivi
– attuazione di programmi di promozione ed incentivazione delle attività sportive per soggetti con DS
– aumentare la conoscenza delle parti interessate sulle politiche dell’UE, nazionali, regionali e locali sulle migliori pratiche di insegnamento e di inclusione sociale attraverso lo sport.
1. gestione, coordinamento, monitoraggio e valutazione
2. formazione e scambio di buone pratiche
3. n. 5 meeting transnazionali
4. eventi sportivi di promozione
– questionari sulla situazione attuale rivolti alle famiglie
– un manuale contenente le migliori pratiche
– piattaforma e-learning per la formazione di operatori e volontari sportivi
– workshop di formazione locali
– eventi di sensibilizzazione in 5 paesi partner, con una conferenza finale
– materiali ed attività di comunicazione
– disseminazione.
Il progetto, dall’alto contenuto scientifico, avrà inizio l’1 gennaio 2021 e terminerà il 31 dicembre 2022.