DSA e sport: partecipa ai sondaggi del progetto Erasmus+ Sport SASLED

Associazione Italiana Dislessia promuove un’indagine sul rapporto fra DSA e sport, nell’ambito del progetto Erasmus+ Sport “Sports activities for people with specific learning disorders”  (SASLED), di cui è partner.

Obiettivo principale del progetto è promuovere l’inclusione sociale e le pari opportunità nello sport, attraverso una maggiore partecipazione alle attività sportive da parte di adolescenti e giovani con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

L’iniziativa, che ha come ente capofila l’ASD Running Matera, coinvolge 7 partner provenienti da 5 paesi europei (Italia, Romania, Belgio, Spagna, Irlanda).

SASLED si propone di promuovere l’uso dello sport come strumento per l’inclusione sociale delle persone con DSA e diffondere consapevolezza delle potenzialità dello sport nel trattamento riabilitativo dei DSA. Per raggiungere questi obiettivi, il progetto prevede iniziative di formazione e sensibilizzazione, anche online, rivolte a genitori, educatori, insegnanti, operatori socio-sanitari e volontari sportivi oltre alla realizzazione di programmi che incentivino le attività sportive per persone con DSA, anche attraverso la condivisione di buone pratiche.

Indagine sul rapporto fra DSA e sport: 3 questionari per genitori, ragazzi e allenatori

La prima azione del progetto è un’indagine finalizzata a conoscere l’impatto dello sport nella vita degli adolescenti e dei giovani con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). L’indagine viene effettuata attraverso tre questionari anonimi, rivolti a tre tipologie di destinari:

• un questionario per adolescenti e giovani adulti con DSA fra i 12 e i 30 anni
  • un questionario per genitori di bambini e ragazzi con DSA fra i 7 e i 20 anni
  • un questionario per allenatori, coach, insegnanti di educazione fisica di bambini e ragazzi dai 7 anni in su (con DSA e non)

Ogni contributo a questo sondaggio aiuterà i partner di progetto a esplorare le esperienze dei giovani con DSA in ambito sportivo.

A seguito dell’analisi dei dati raccolti, verranno redatte delle linee guida “DSA e Sport” e verrà implementata una piattaforma e-learning, per proporre contenuti formativi a docenti, allenatori, e volontari sportivo, per aiutarli a rendere le attività sportive più adatte e funzionali alla dislessia.

Come partecipare al sondaggio

Per partecipare al sondaggio basta cliccare sui pulsanti sotto riportati e compilare il questionario anonimo, con domande a risposta chiusa, entro il 24 giugno 2023.

Il tempo di compilazione stimato va dai 10 ai 15 minuti.

QUESTIONARIO PER ADOLESCENTI

QUESTIONARIO PER GENITORI